Rss

Archives for : Perdere peso

Le tante qualità dell’avocado, toccasana per gli sportivi

Per poter eseguire in maniera corretta la nostra preparazione fisica è importante che venga anche ad essere supportata da una alimentazione attenta, costituita da cibi sani. Un ottimo sostegno è dato dal consumo della frutta, un alimento piacevole e vario che aiuta il nostro fisico a depurarsi e a prendere in maniera corretta le vitamine. Uno dei frutti che può essere utilizzato in varie maniera è l’aguacate, meglio conosciuto in Italia come avocado. E’ un frutto tipicamente originario dell’America del sud e centrale ed è una vera e propria miniera, dalla quale il nostro fisico può trovare in modo facile elementi che favoriscono positivamente e correttamente la nostra attività fisica. L’avocado contiene il potassio, elemento che necessita per la nostra attività muscolare e aiuta a prevenire i crampi. Inoltre è ricco di glutatione, elemento che aiuta la nostra pelle a non invecchiare precocemente, e poi ci fornisce anche il beta-carotene, che è ricco di vitamina A. Un frutto quindi che ci aiuta sia nell’eseguire l’attività fisica sia ad avere una dieta equilibrata. Ha anche il vantaggio che lo si può gustare in varie maniere, oltre che come semplice frutto. Infatti lo si può abbinare a delle ottime insalate, magari aggiungendo del mais e del pomodoro, oppure insieme al tonno o anche con dell’ottimo salmone, o ancora tagliato a pezzetti con l’aggiunta di succo di limone. Insomma si sposa perfettamente con le proteine, ecco un link per saperne di più circa le proteine e la quantità giusta da assumere. Un frutto quindi che ci permette di poterlo abbinare ad altrettanti prodotti sani e utili per l’attività fisica, un mix ottimale e oltretutto gradevole al palato. Di certo il mangiare l’avocado non rappresenta una difficoltà.

Juicing per il dimagrimento veloce

Non so se vi è mai capitato di sentire di un certo australiano che era pieno di malattie e in forte sovrappeso. Nel suo film “Fat, Sick and Nearly Dead” quest’uomo ha mostrato al mondo la sua ricetta per la salute e il dimagrimento: il juicing. Si tratta di consumare esclusivamente frutta e verdura per diverso tempo, addirittura qualche settimana o interi mesi per dimagrire e curarsi alla svelta. E’ una tecnica estrema ma efficace per perdere peso rapidamente, non è una cosa consigliabile per tutti ma sul suo sito si trovano molte testimonianze di persone che hanno tratto benefici da questo tipo di approccio.

Personalmente non me la sento di consigliarlo, credo che possa essere anche abbastanza pericoloso con problemi di salute pre-esistenti, magari anche di cui non si è a conoscenza. Però la teoria è allettante e le promesse di dimagrimento rapido altrettanto. Buona visione del film, almeno quello vale la pena di provarlo!

Perdere peso con la carnitina

Come ben sapete sono molte le vie esistenti per ottenere una forma fisica desiderabile. Uno dei passi fondamentali, però, consiste nel perdere peso. Si può fare alla vecchia maniera: mangiare poco e cose poco caloriche oppure ci si può lanciare su qualche dieta particolare. In ogni caso perdere peso non è cosa da poco e richede un certo livello di forza di volontà oltre che di preparazione per sapere cosa fare  e come regolarsi con gli ostacoli che si incontrano durante il percorso.

Una delle cose che si può fare è assumere carnitina, a riguardo ho recentemente letto l’articolo “Studi scientifici sulla carnitina per dimagrire”, dove i dati scientifici attualmente a dispozione vengono elegantemente discussi. E’ sempre importante potersi basare su dei fatti in un settore dove il marketing la fa da padrone e manipola le informazioni a suo piacimento. Complimenti a DV.co per l’ottimo lavoro svolto!

A quanto emerge dalla lettura, sembrerebbe che la carnitina non sia ancora conosciuta al cento per cento e che studi differenti abbiano trovato risultati differenti. Ci devono quindi essere dei fattori in gioco che ancora non si conoscono. Rimane un punto fermo il fatto che la carnitina abbia molto successo leggendo forum e articoli per la rete con molti utilizzatori soddisfatti.
La mia opinione è che alla luce dei dati e nella mia esperienza sia opportuno integrare con carnitina quando -1- Si pratica attività sportiva -2- Quando si segue una dieta con poca carne e latticini (vegetariani e vegan? Ad esempio) -3- Quando si sta già seguendo una dieta dimagrante e si vuole perdere peso più rapidamente -4- E’ una buona idea monitorare attentamente i propri progressi per assicurarsi che sia efficace sul nostro corpo con le sue caratteristiche uniche.

Inoltre, io consiglio sempre di praticare corsa o un altro tipo di allenamento cardiovascolare (come ad esempio la bicicletta) poiché permettono di accellerare ulteriormente il raggiungimento dei risultati oltre ad offrire tutta una serie di benefici notevoli. Come è risaputo l’attività cardiovascolare migliora il bilanciamento ormonale, rende più rilassati ed energici, allunga la vita prevenendo tante malattie al cuore eccetera eccetera.

Insomma volete dimagrire rapidamente? Io vi consiglio di sperimentare la combinazione dieta e allenamento cardiovascolare, se poi volete provare se la carnitina funziona per voi fate un tentativo e i risultati non tarderanno ad arrivare. Chi ben comincia è già a metà dell’opera, datevi da fare e buon dimagrimento a tutti!